SERVIZI AZIENDALI

TODOMODO COMPANY CONSULTING

FILOSOFIA ED OBIETTIVI

La chiave dei nostri interventi di consulenza aziendale è realizzare un progetto in grado di generare un ritorno misurabile ed in tempi rapidi che vada a costituire l’innesco e l’alimentazione per lo start-up o il cambiamento aziendale, fornendo al cliente strumenti e metodologie di lavoro per mantenere la qualità e l’efficacia degli interventi nel tempo.

PROCESSO

I modelli organizzativi da noi elaborati sono stati sviluppati in riferimento alle aziende del settore spettacolo e agli enti culturali, dell’industria manifatturiera e della media industria metalmeccanica, ma si adattano alle diverse tipologie di azienda, in particolar modo a quelle che erogano servizi specialistici o realizzano e forniscono prodotti materiali o immateriali di natura creativa ed artistica, ma anche tecnica, con rilevante contenuto scientifico e là dove la pervasività tecnologica e la comunicazione social assume un valore importante nella commercializzazione e nella formazione di reddito d’impresa. Applicando i nostri modelli siamo in grado di operare nelle seguenti aree di interesse:

  1. Consulenza direzionale.
  2. Consulenza organizzativa.
  3. Pianificazione economico-finanziaria di start-up, di impresa, di progetto.
  4. Consulenza gestionale per lo sviluppo di un sistema di contabilità analitica integrato nella struttura organizzativa.
  5. Consulenza e progettazione del profilo energetico aziendale.
  6. Consulenza e progettazione impiantistica ausiliare e di processo.
  7. Consulenza sulla Sicurezza aziendale.
  8. Progettazione dei work-flow aziendali.
  9. Servizi legali
  10. Consulenze su Royalty e Copyright Internazionale

Studiando la struttura organizzativa e tutte le variabili che hanno un impatto nella gestione dell’Azienda, comprese quelle infrastrutturali o di processo produttivo, possiamo ridefinire e organizzare i centri di costo e i centri di profitto dell’impresa e analizzare i principali processi gestionali e operativi aziendali con la finalità di identificare il Modello organizzativo più appropriato per l’Azienda.

Le evidenze emergenti dall’analisi organizzativa dell’Azienda forniscono l’entità e la natura degli interventi cui, con il nostro supporto e affiancamento, sia necessario ricorrere al fine di abbattere i costi fissi e variabili, compresa la ridefinizione di specifici processi aziendali per migliorarne l’efficienza, ottimizzarne i flussi di lavoro e conseguentemente estendere il margine di contribuzione aziendale.
L’obiettivo è ottenere il massimo coordinamento tra il sistema di controllo, la struttura organizzativa e lo sviluppo dei processi, al fine di massimizzare i risultati.

Ottenuto il Modello che risolve le esigenze, inizia la fase di configurazione del sistema di controllo, predisponendo ed implementando le componenti del sistema che generano i feed-back utili al controllo di gestione al fine di personalizzare il prototipo, identificato e comprensivo di report e proiezioni determinate sulla base delle analisi effettuate sui dati reali dell’impresa.

Con la validazione sperimentale del prototipo, corredato di tutta la documentazione di progetto, l’Azienda fa suo il sistema di controllo e attiva le azioni di miglioramento.
Restiamo al fianco dell’Azienda anche nella fase di utilizzo del sistema di controllo per supportare la direzione nell’analisi e verifica dei risultati di gestione.

IN SOSTANZA

  1. Agire su processi, le tecnologie impiegate, l’organizzazione e le persone.
  2. Acquisire e mettere in opera i migliori strumenti e le buone pratiche per convogliare  con efficacia le energie e sviluppare i talenti.
  3. Accompagnare l’Azienda, per ottenere risultati concreti e duraturi

METODOLOGIA

La nostra esperienza si è consolidata in una metodologia orientata a generare insieme al cliente, risultati che siano strumenti di sviluppo delle competenze e del patrimonio aziendale.

In ogni fase dell’intervento di consulenza in azienda – analisi, progettazione, implementazione, monitoraggio, valutazione – è richiesto il coinvolgimento attivo del management dell’azienda cliente.