FACTORY

“Un artista è una persona che produce cose di cui la gente non ha bisogno, ma che per lui, per qualche ragione, pensa sia una buona idea dar loro” -Andy Warhol

Todomodo srl presenta  Factory – formazione arte e spettacolo dai 2 ai 99 anni.

Factory è  un luogo di formazione inaugurato ad ottobre 2015 ,nasce dall’esperienza di tanti anni delle associazioni teatrali più longeve del territorio,  Ars Nova, La Bottega del Verrocchio, TodomodoMusic-All, che offre didattica dedicata alle diverse discipline dello spettacolo sia per bambini che per adulti. Si avvale di professionisti del settore con una lunghissima esperienza didattica alle spalle, che alternano il lavoro di formazione alla presenza costante sul palcoscenico e che riconoscono nella formazione e della promozione della cultura una vera e propria vocazione. 

I CORSI FACTORY

Nell’uso più comune con il termine drammatizzazione si intendono genericamente tutte le forme di uso dei mezzi teatrali a fini educativi. E’ un’attività rivestita di precisi significati ludici e ottiene alto gradimento tra i bambini perchè corrisponde ad una loro esigenza profonda. La drammatizzazione infatti significa:

  1. Socialità: l’attività teatrale implica l’accettazione della libertà e del punto di vista dell’altro, la discussione ed il coordinamento delle azioni.Tutto ciò abitua alla vita di gruppo dando spazio a ciascuno nelle diverse funzioni e ruoli.
  2. Emotività: nell’attività teatrale si intrecciano comportamenti carichi di intensa emotività, improvvisi e spontanei in bambini liberi di esprimersi.
  3. Linguaggi: la messa in atto di tutte le potenzialità motorie, mimiche, gestuali, sonore, permette al bambino di appropriarsi di molteplici linguaggi e gli garantisce la possibilità di comunicare.
  4. Creatività: i bambini trovano l’occasione per sviluppare il proprio potenziale fantastico e la propria creatività. Esigenza di cambi di scena, costumi, dialoghi, ruoli, esercitano alla elasticità mentale per la creazione di soluzioni sempre nuove.

Come per i bambini, anche i corsi per adulti sono pensati per offrire oltre alla propedeutica teatrale di base, gli strumenti emotivi  per relazionarsi con un il gruppo, affrontare una messa in scena, la formazione e lo studio sulla ricerca del personaggio. Factory inoltre vuole offrire una formazione oltre che teatrale anche nelle altre discipline  come  la fotografia, illustrazione grafica, lettura espressiva, scrittura teatrale e cinematografica, e molte altre attraverso corsi e seminari. 

CORSI PER BAMBINI

TEATRO PICCOLI (4/6 ANNI)

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia amano i giochi del “ far finta “ perché danno loro l’opportunità di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi. Nel corso attraverso la drammatizzazione delle storie narrate dall’insegnante, si vuole coinvolgere i bambini nell’invenzione di storie, di suoni, di canzoni, e di tanti modi di utilizzare il proprio corpo e la propria voce.

TEATRO BAMBINI (7/11 ANNI)

Un percorso in cui si valorizza l’io Creativo e Spontaneo dei bambini, all’insegna del lavoro di gruppo nel rispetto di alcune regole che il teatro (come tutti i giochi) ha. Il laboratorio intende sviluppare il senso dello spazio scenico e della relazione di gruppo, attraverso l’alleggerimento delle componenti inibitorie, e l’improvvisazione.

TEATRO RAGAZZI (11/14 ANNI)

Il teatro come strumento di crescita verso un personale e creativo modo di vivere la scena, lavorando sulla voce, il corpo e l’immaginazione. Il lavoro punterà a stimolare l’ascolto, una buona elocutio e l’intuizione inventiva, grazie alle diverse tecniche di improvvisazione.

TEATRO ADOLOSCENTI (14/18 ANNI)

Training teatrale volto alla ricerca del personaggio, lavorando sulla presenza scenica, sul movimento e il potenziamento vocale. Il teatro come strumento di conoscenza profonda di se stessi. Un tempo e uno spazio per esprimersi in piena libertà creativa. Possibilità di seminari specifici su autori, visione di spettacoli nei diversi teatri della città, storia del teatro.

FUMETTO (7/12 ANNI)

Realizzare una tavola di fumetto! Impare come tutte, ma proprio tutte, le cose si possono disegnare usando cerchi, triangoli, e rettangoli ( a volte anche i quadrati ). Capire come usare i disegni per raccontare le nostre storie, creare i personaggi reali e della nostra fantasia. Come usare i baloon (le nuvolette con le parole), e a disegnare gli elementi davanti e dietro. Giocheremo con disegni e colori, e raccoglieremo il tutto nel nostro primo albo!

CORSI PER ADULTI

TEATRO ADULTI

Il laboratorio è rivolto a tutti, a chi ha avuto già esperienze teatrali e vuole cimentarsi di nuovo nella messa in scena di uno spettacolo e chi invece si avvicina al teatro per la prima volta. Lavoro d’attore studiando testi della drammaturgia e della letteratura contemporanea ed esplorando diverse tecniche di regia.

LETTURA ESPRESSIVA

Il corso prevede una serie di lezioni di approfondimento e di raffinamento dell’espressione verbale, studiando impostazione della voce, dizione, pubblic speaking, interpretazione espressiva e analisi del testo.

LABORATORIO DI CANTO MUSICAL (DAI 16 ANNI)

Il laboratorio, che prevederà brani corali e individuali tratti dai Musical più famosi (Phantom of the Opera, Wicked, Les Miserables, Jeckyll & Hyde, Avenue Q e moltissimi altri), è dedicato a tutti gli aspiranti attori-cantanti provenienti da qualsiasi esperienza precedente, dotati di attitudine al canto e al lavoro di gruppo. Un modo facile e divertente per introdurre un repertorio di canto relativo al teatro musicale per tutti gli aspiranti attori e performer.

FOTOGRAFIA DIGITALE

Storia e teoria della tecnica fotografica, associate alla pratica creativa del mezzo digitale. Introduzione ai principali strumenti e funzioni di Photoshop. Uscite in esterna.

ILLUSTRAZIONE GRAFICA

Il corso offre una preparazione teorica e pratica di base per chi vuole imparare a creare illustrazioni e grafiche in maniera digitale e analogica. Introduzione al programma Adobe Photoshop . Introduzione ai maggiori esponenti dell’illustrazione e della Grafica moderna e passata, con relativo accenno sui corrispondenti stili. Introduzione agli strumenti digitali per creare un’illustrazione. Pratica su digitale e analogico dei vari stili di Illustrazione e Grafica. Ideazione e creazione del proprio progetto Illustrato.

SEMINARI E WORKSHOP

SEMINARI

SCOPRI

I am promo text. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

FACTORY PARTY AND SITTING

DOVE E COME TROVARCI

VIA DEI RAMAI, 1, 57121, LIVORNO

PER INFO E PRENOTAZIONI: +39 328 7013206 | +39 340 5915212